La Sostenibilità in Chiesi

We ACT: We Actively Care for Tomorrow

"We ACT" rappresenta il Manifesto di Sostenibilità, la dichiarazione della nostra intenzione di prenderci cura della società e dell'ambiente e l'impegno a farlo in modo efficace, sia per gli "stakeholder" che per l'Azienda.

Il nostro percorso verso la Sostenibilità

La missione di unire impegno verso i risultati e integrità, operando responsabilmente sia dal punto di vista sociale che da quello ambientale, è rintracciabile fin dall’origine della nostra Azienda.

1935 - I nostri valori

Fin dalla fondazione del primo laboratorio, i valori chiave della sostenibilità sono già intrinsecamente presenti nell’agire dell’Azienda.

1955 - La nostra industria farmaceutica e i nostri primi 50 dipendenti

Dopo la II Guerra Mondiale il laboratorio Chiesi riprende le sue attività e si apre a nuovi mercati e a nuove frontiere.

1992 - I nostri prodotti per migliorare la salute dei pazienti

In questi anni nuovi farmaci per patologie respiratorie, neonatali e malattie rare vengono immessi in commercio. Nel 1992, Curosurf, per la prevenzione ed il trattamento della Sindrome da Distress Respiratorio neonatale nei bambini prematuri, viene messo a disposizione dei pazienti.

2005 - La Fondazione Chiesi per promuovere l’accesso alla conoscenza e a cure di qualità

Viene creata una organizzazione non-profit dedicata a promuovere la salute in alcune delle aree più povere del mondo, dove l’Azienda non ha nessuna attività commerciale o produttiva.

2015 - Il nostro impegno verso la Responsabilità Sociale

Il Gruppo si dota di una governance ed una struttura precisa in riferimento alle attività di Responsabilità Sociale. Nello stesso anno, viene inoltre pubblicato il primo Report di Responsabilità Sociale.

2017 - Il nostro approccio alla creazione di Valore Condiviso verso la Sostenibilità

Inizia un nuovo viaggio per integrare pienamente i principi della sostenibilità nel nostro modo di fare impresa.

Alla fine del 2017 abbiamo rinnovato il nostro impegno verso la Sostenibilità sociale ed ambientale, lanciando un Piano Strategico di Sostenibilità a livello aziendale. Questo piano ci ha portati a definire 17 nuovi obiettivi di Sostenibilità, per i quali stiamo identificando azioni prioritarie che ci aiuteranno a creare valore sociale ed economico contestualmente.

"Using business as a force for good"

Dichiariamo la nostra intenzione di diventare una B Corp (o “Benefit corporation”), per essere parte attiva del movimento di aziende certificate che usa il business come forza positiva. Obiettivo delle B Corp è quello di contribuire a creare valore nella società, generando un impatto positivo sulla vita dei propri collaboratori e dei consumatori, nella comunità e nell’ambiente più in generale, nel rispetto di standard sociali ed ambientali rigorosi,con responsabilità e trasparenza.

Aspetti materiali e principali "stakeholder"

Integrare la Sostenibilità nel nostro approccio al business significa impegno a creare valore per i portatori di interesse, prendendo in considerazione valutazioni economiche, sociali ed ambientali nelle nostre scelte e azioni di business. Per questo abbiamo individuato i nostri principali "stakeholder", con l’obiettivo di identificare e gestire il possibile impatto che il nostro operato potrebbe avere su ciascuno di essi. Inoltre, per proseguire l’impegno verso un processo di rendicontazione strutturata sui temi della sostenibilità, abbiamo selezionato i nostri principali temi materiali, ovvero quelli più rilevanti per il nostro business ed i nostri "stakeholder".

Gli obiettivi di sostenibilità Chiesi

L'Azienda sostiene i Sustainable Development Goals (SDGs) promossi dalle Nazioni Unite. Sulla base dell’analisi dei bisogni dei nostri stakeholder, abbiamo individuato 17 Obiettivi di Sostenibilità Chiesi per contribuire in maniera tangibile al raggiungimento di 8 SDGs in particolare, ai quali crediamo di poter dare un contributo significativo con le capacità, le competenze e le risorse di cui disponiamo.

I 17 Obiettivi di Sostenibilità Chiesi

1. Ridurre l’ospedalizzazione di neonati prematuri e migliorare il loro outcome di breve e lungo periodo

2. Estendere l’accesso alle cure neonatali

in Paesi a basse risorse