Ricerca e Sviluppo Chiesi:
continuiamo ad investire sul nostro futuro

L’innovazione rappresenta l’elemento trainante di ogni settore tecnologicamente avanzato, ma in campo farmaceutico acquisisce una importanza particolare poiché riguarda la salute e la qualità della vita delle persone. La Ricerca e Sviluppo sono per Chiesi un vero e proprio patrimonio, umano e tecnologico, e insieme all’innovazione sono il motore della sua crescita..

È per questo che il team di Ricerca e Sviluppo rappresenta un asset fondamentale per il business. Il team si suddivide in aree funzionali integrate, che includono le fasi di discovery e ricerca preclinica, la produzione chimica e i controlli, le tecnologie di erogazione dei farmaci, lo sviluppo clinico, gli affari regolatori, la farmacovigilanza, la proprietà intellettuale, la garanzia di qualità e la gestione dei progetti del portfolio di R&S e sono focalizzate sui progetti in pipeline. Inoltre, le funzioni di R&S supportano anche prodotti già commercializzati, attraverso attività regolatorie e di farmacovigilanza.

Il team di ricerca e sviluppo ha la sua sede principale nel Centro Ricerche di Parma, e importanti attività a Parigi, Chippenham e Oxford (UK), Cary (USA) Lidingo (Svezia) e Hillerod (Danimarca) con il team di R&S della controllata società danese Zymenex. Gli obiettivi di questo team esperto e inter funzionale sono tutti incentrati sulla alimentazione della pipeline a livello globale e su una maggiore produttività per supportare gli obiettivi di crescita.

La maggior parte dei prodotti Chiesi sono frutto della ricerca interna, ma la pipeline comprende anche prodotti che nascono da collaborazioni e partnership con altre aziende farmaceutiche; l'81% del nostro turnover proviene dai prodotti proprietari e sviluppati dal nostro team di R&S.