Messaggio del Presidente

Il 2017 è stato un anno importante per Chiesi: un anno ricco di sfide e di obiettivi raggiunti, di cambiamenti strategici e di nuove "milestone". Tra queste, è stata importante la decisione del Gruppo di orientare il nostro modo di fare business sempre più attivamente verso impegni tangibili volti alla Sostenibilità.

Questo Bilancio, evoluto coerentemente secondo tale visione, intende essere testimone della ferma consapevolezza maturata verso questo nuovo approccio strategico: l’integrazione della sostenibilità nel business come "driver" di sviluppo condiviso.

L’attenzione a tematiche più estese del semplice perimetro economico ha da sempre contraddistinto la nostra Azienda. Lo tramandano le azioni e l’impegno del nostro Fondatore e della famiglia Chiesi, che ha sempre posto non il profitto, bensì le persone, al centro del proprio operato. Lo testimonia la storia di crescita dell’Azienda che, a partire da questo "imprinting", ha negli anni consolidato ed ampliato il suo impegno su progetti innovativi basati sull’ascolto del bisogno e orientati al perseguimento del benessere dei pazienti e della comunità.

Quest’anno, il seme della Responsabilità nei confronti della società e dell’ambiente, coltivato e maturato negli anni, è germogliato definitivamente e ha iniziato a permeare tutti i nostri processi.

Per questo abbiamo deciso di diventare ambasciatori e promotori attivi della Sostenibilità e di contribuire, con le nostre risorse e capacità, alla realizzazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile, consci del ruolo che ciascun attore sociale, incluse le imprese, possa assumere per contribuire positivamente ad un cambiamento globale non più procrastinabile.

In Chiesi, vogliamo perseguire la Sostenibilità in maniera tangibile, e abbiamo scelto di rafforzare il nostro impegno nella misurazione dei nostri impatti e di comunicare in maniera trasparente la determinazione del Gruppo verso un approccio orientato al miglioramento continuo.

Alberto Chiesi