La Responsabilità nei confronti delle nostre Persone

Crediamo che le persone siano la forza trainante della prosperità e della longevità dell’Azienda e che il benessere, lo spirito di squadra e l’eccellenza di tutti i nostri collaboratori siano componenti essenziali del nostro sviluppo sostenibile.

• Ci impegniamo per lo sviluppo professionale e personale delle persone che lavorano in Chiesi.

• Crediamo nell'integrità, nell'onestà, nella trasparenza e nello spirito di squadra e condividiamo questi valori con i nostri collaboratori.

• Ci impegniamo ad offrire al nostro personale un impiego pieno e produttivo, condizioni di lavoro sicure ed il pieno rispetto dei diritti dei lavoratori.

• Crediamo nella diversità come fonte di innovazione e ci impegniamo a promuovere l'inclusione di tutti, indipendentemente dall'età, dal sesso, dalla disabilità, dall'etnia, dall'origine, dalla religione, dal reddito o da qualsiasi altro status.

• Ci prendiamo cura della salute e della sicurezza dei nostri dipendenti e promuoviamo comportamenti salutari e sicuri.

• Ci impegniamo a creare un ambiente di lavoro che favorisca il benessere delle nostre persone.

Lo sviluppo
delle nostre Persone

Incoraggiamo nei nostri dipendenti la proattività e lo sviluppo delle capacità e delle competenze per eccellere nei loro ruoli. Ci impegniamo a promuovere la crescita interna delle nostre persone attraverso molteplici programmi e iniziative.

(2) Il totale dipendenti include le lunghe assenze e differisce quindi dalla forza lavoro totale (pari a 5.318 al 31 dicembre 2017) in cui le lunghe assenze sono escluse e i collaboratori esterni (agenti e lavoratori somministrati) del Gruppo sono inclusi.

(3) Le ore di formazione sono in parte frutto di stima sulla base dei programmi formativi implementati dalle società del Gruppo.

Welfare e benessere

Chiesi è impegnata nel promuovere un giusto equilibrio tra vita privata e lavorativa e offrire servizi mirati al benessere personale.

Il progetto People Care in Italia mette a disposizione dei dipendenti un catalogo di workshop su vari argomenti legati al benessere.

Il Progetto Salute include iniziative di screening ambulatoriale, prevenzione della broncopneumopatia cronica-ostruttiva, delle malattie cardiovascolari e di alcune tra le neoplasie più frequenti, e sostiene il percorso di abbandono dell'abitudine al fumo.

Diversità ed inclusione

Chiesi crede fermamente nei principi di equità e parità di trattamento. Coerentemente con il nostro Codice Etico, i nostri processi di selezione avvengono nel rispetto dei principi di correttezza e trasparenza, rifiutando ogni forma di comportamento discriminatorio.

Il 54% degli executive rientra in una fascia d'età tra i 30 e i 50 anni.

Il 51% dei dipendenti è costituito da donne.

Nel 2017, è nato il Programma JOY(Juniors on Strategy), al fine di far collaborare junior e senior a stretto contatto su tematiche strategiche per l’azienda. Il primo progetto pilota JOY ha sviluppato il tema della Diversity, in considerazione degli obiettivi di lungo periodo dell’Azienda.

Salute e sicurezza
dei nostri dipendenti

Al fine di garantire un luogo di lavoro sano, le Linee Guida Corporate per la Salute, la Sicurezza e l'Ambiente guidano i comportamenti in tutti i Paesi e siti. Inoltre, gli stabilimenti produttivi Chiesi Francia e Chiesi Brasile hanno intrapreso un percorso di certificazione dei propri sistemi di gestione di sicurezza in accordo con le norme OHSAS 18001.

Il progetto Behavior Based Safety (BBS), un programma di sicurezza basato sulla promozione di comportamenti sicuri, ha raggiunto il 100% di implementazione sia nei siti produttivi che in quelli di Ricerca e Sviluppo in Italia.

È in atto una valutazione del rischio di stress correlato al lavoro per identificare e intervenire tempestivamente sulle criticità rilevate.

Durante il 2017 abbiamo registrato 37 infortuni sul lavoro, diminuendo il numero di incidenti del 36% rispetto al 2016 (58 infortuni). (4)

(4) Il perimetro dei dati degli infortuni sul lavoro non include le filiali commerciali di Chiesi SA (Belgio) e Chiesi Pharma AB (Paesi «Nordics») e i centri di ricerca di Zymenex A/S (DK - Hillerod) e Chiesi Healthcare Limited (UK - Chippenham).