La Responsabilità Economica

Miriamo a creare valore per tutti i nostri stakeholder attraverso innovazione e imprenditorialità, promuovendo un impatto positivo sulla società grazie alla messa a disposizione costante di prodotti e servizi di qualità, alla creazione di una catena del valore efficace, garantendo al contempo la qualità delle condizioni di lavoro.

• Pur rimanendo un'azienda a capitale privato, vogliamo continuare a crescere in modo ambizioso concentrandoci sui mercati chiave, ma anche estendendo l'accesso dei pazienti ad un'assistenza sanitaria di qualità nei Paesi emergenti e in aree geografiche svantaggiate.

• Miriamo a mantenere un livello di redditività adeguato a sostenere i nostri investimenti in innovazione, sviluppo e internazionalizzazione.

• Imprenditorialità e innovazione sono i pilastri fondamentali della nostra strategia: incoraggiamo le nostre persone nel sostenere le proprie idee per generare innovazione.

Valore economico
generato e distribuito

• Nel 2017, le vendite sono aumentate dell'8,6% a cambi fissi rispetto al 2016

• Gli investimenti ammontano a 112,5 milioni di euro:
  • il 54% è stato investito negli impianti di produzione, nei macchinari produttivi e nelle infrastrutture in generale

• Il 46% è stato investito nell'acquisizione di beni di proprietà intellettuale

Valore economico
generato e distribuito

Questo indicatore mostra come il valore generato - il valore economico creato da Chiesi - venga ridistribuito, in varie forme, ai nostri stakeholder o trattenuto dall'azienda.

I costi operativi riclassificati(1) e la remunerazione alle risorse umane rappresentano il contributo più alto. Il valore rimanente è stato ridistribuito tra Pubblica Amministrazione, istituti di credito e azionisti e comunità.

(1) I costi operativi riclassificati rappresentano per la maggior parte la remunerazione dei fornitori.